Scopri le rendite passive con gli AIRDROP
e come partecipare
Advanced Micro Devices (AMD) produce GPU essenziali per l’addestramento e l’implementazione di modelli generativi di intelligenza artificiale, è una storica società di tecnologia che produce processori, schede grafiche e altri componenti per computer, negli ultimi anni, le azioni di AMD sul Nasdaq hanno registrato un andamento notevole, attirando l’attenzione degli investitori.
Fondata nel maggio 1969 è stata quotata in borsa nel settembre 1972, nel marzo 2009 è passata a un’attività di semiconduttori senza fabbriche, scorporando quelle che aveva sotto il nome di GlobalFoundries (simbolo GFS).
Negli ultimi anni il suo valore in borsa è schizzato alle stelle, seguendo il periodo favorevole del mercato dei chip.
Le azioni di Advanced Micro Devices hanno toccato i massimi storici all’inizio di marzo 2024 grazie all’entusiasmo degli investitori per i suoi processori di intelligenza artificiale. Ma le sue azioni sono scese prima del debutto dei nuovi chip di intelligenza artificiale della rivale Nvidia (NVDA).
Andamento negli ultimi anni
Dopo aver toccato il fondo nel 2015, AMD ha messo a segno una straordinaria inversione di tendenza, grazie a nuovi prodotti e a una migliore redditività. Le azioni AMD hanno avuto un’impennata nei sei anni successivi. Ma è crollato alla fine del 2021 durante una flessione ciclica delle vendite di PC. L’anno scorso, tuttavia, le azioni AMD sono tornate a salire grazie all’entusiasmo per i suoi chip AI per i data center.
Valori previsti per il 2024
Le previsioni dell’azienda sono state alzate per il 1° trimestre, ma Wall Street si aspettava di più.
Nonostante i guadagni deludenti, il titolo AMD sembra avere ancora molto da guadagnare, visto che è in lotta con i rivali.
AMD ha previsto un miglioramento dei margini di profitto e del flusso di cassa libero, nonché una crescita annuale composta delle vendite del 20% per i prossimi tre o quattro anni, anche sottraendo quote di mercato a Intel
nelle CPU per PC e server.
La quota unitaria di AMD nelle vendite di processori per PC desktop è stata del 19,8% nel quarto trimestre 2023, rispetto al 18,6% del periodo precedente, la quota di AMD nelle vendite di processori per PC notebook è stata del 20,3%, rispetto al 16,4% dello stesso trimestre dell’anno precedente.
La quota unitaria di AMD nel lucrativo mercato delle CPU per server è salita al 23,1% nel quarto trimestre, rispetto al 17,6% del periodo precedente.
L’8 gennaio 2024, in occasione della fiera CES, AMD ha presentato nuovi processori desktop per la nascente categoria di personal computer di fascia alta chiamata AI PC. Un mese prima ha presentato i processori mobili per i PC AI portatili.
Il 6 dicembre AMD ha lanciato gli acceleratori e i processori Instinct MI300 per i data center. Questi sistemi per il calcolo ad alte prestazioni e le applicazioni di IA competono con i dispositivi della serie H100 di Nvidia.
AMD compete con Intel (INTC) nella produzione di unità di elaborazione centrale, o CPU, per personal computer e server. È inoltre in concorrenza con Nvidia nel mercato delle unità di elaborazione grafica (GPU) per PC, console di gioco e data center.
Il titolo AMD è sceso ai minimi di 1,61 dollari per azione nel luglio 2015, prima di iniziare la sua notevole ripresa.
Nel dicembre 2021, ha toccato un massimo storico di 164,46 grazie alle forti vendite di PC durante la pandemia di Covid.
L’8 marzo 2024 il titolo AMD ha toccato un nuovo massimo storico a 227,30 nelle contrattazioni intraday, ma è sceso nelle tre settimane successive, trovando supporto nella linea della media mobile a 50 giorni.
Il titolo AMD ha un indice di forza relativa IBD di 95 su 99. L’indice di forza relativa mostra la performance del prezzo di un titolo rispetto a tutti gli altri titoli nelle ultime 52 settimane. I migliori titoli di crescita hanno in genere un RS Ratings di almeno 80.