Uomini&Business - Direttore Giuseppe Turani

Pubblicità

Palloncini colorati

Come diventare Salvini in 40 righe. Corso rapido di populismo e sovranismo.

di G.T. |

Se qualcuno volesse fare il piccolo Salvini, c’è una tecnica da seguire. Molto semplice: ignorare la realtà.

Ad esempio, c’è un modesto motoscafo in dotazione alla Guardia di Finanza di Lampedusa? E voi dite che è una nave da guerra e quindi Carola, che l’ha leggermente urtata, ha cercato consapevolmente di affondare una nave da guerra, come nella Seconda guerra mondiale. Esagerato? Un po’. Ma non importa, i vostri fan crederanno a tutto.

Promettete che, fatte le elezioni, andrete a Bruxelles e rovescerete tutti i tavoli? Benissimo. Poi a Bruxelles non ci andate per niente, non rovesciate alcun tavolo, ma nessuno vi proibisce di dire che là si è fatto come avete detto voi. E che avete sconfitto il letale asse franco-tedesco, vero male oscuro di questo mondo. Risultano elette una francese e una tedesca ai vertici. Che vi importa, voi continuate a dire che avete sconfitto l’asse franco-tedesco. Loro ci crederanno.

I vostri fan, non dimenticatelo mai, sono più stupidi di voi. La magistratura vi dà torto su tutto, mette in libertà Carola e dice che il vostro decreto sicurezza (non ancora approvato dal parlamento) è una ciofeca? Voi insistete nel dire che Carola è una criminale e che la caccerete via dall’Italia (almeno questo). Ma non sapete che il decreto di espulsione va controfirmato da un magistrato, che in questo caso si rifiuta e Carola rimane qui? Può capitare, quel pomeriggio invece che a scuola sarete andato al cinema con una bella compagna (ultime file, di rigore). Ma non preoccupatevi: voi continuate a ripetere che Carola è una criminale che ha cercato di affondare una nostra nave da guerra. Troverete distinte madame con il pedigree di sinistra e boscaioli delle valli bergamasche che vi daranno ragione.

La popolazione italiana cala di mezzo milione di persone ogni due anni? Non scopano, ma voi che cosa ci potete fare? Siete innocente. Il Sud rischia di diventare un deserto? Meglio, tanto sono poveri, meno sono meglio è.

Insomma, se volete fare carriera, dovete fregarvene della realtà. È un impiccio fastidioso, pieno di cose che non funzionano, antipatiche.

Volate alto. Tante balle come palloncini colorati.